Stampare quando il nero è esaurito

Stampare quando il nero è esaurito

Quando il tuo inchiostro nero si esaurisce, è come se il destino si mettesse contro di te. Hai bisogno di stampare un documento urgente e proprio in quel momento la tua cartuccia nera ti abbandona. Ma non temere, esistono metodi efficaci per risolvere questo problema in modo creativo e vincente.

Le stampanti a getto di inchiostro sono dotate di due slot per le cartucce: uno per il nero e uno per i colori. Quando una cartuccia sta per finire o si esaurisce, la stampante emette segnali, spesso fastidiosi, che interrompono la tua stampa.

Ma c'è un modo per aggirare questa situazione. Se hai ancora del colore nella cartuccia mista, puoi provare a estrarre la cartuccia nera e toccare beffardamente il bordo della cartuccia di inchiostro su una superficie dura. In questo modo, potresti riciclare l'inchiostro rimasto sul fondo della cartuccia. Se invece il nero è completamente finito, dovrai fare affidamento solo sui colori rimasti. Ma come fare? Utilizza le impostazioni della stampante; di solito, quando rimuovi una cartuccia esaurita, la stampante invierà un messaggio di avviso, ma potrai impostare la stampa in bianco e nero. In questo modo, potrai sfruttare le tonalità più scure della cartuccia colorata.

Fai una prova di stampa per assicurarti del risultato finale. Ricorda però che potrebbe esserci una variazione di sfumatura, soprattutto se devi stampare un numero considerevole di documenti.

Si può stampare con una cartuccia vuota?

Se il colore è finito, stampare in bianco e nero è una scelta automatica, ma per il nero devi giocare un po' con le impostazioni di stampa e sfruttare le tonalità scure della cartuccia a colori.

Tuttavia, non tutte le stampanti consentono di stampare con una cartuccia vuota. Attualmente, quasi metà delle stampanti in commercio non permette la stampa se una delle cartucce è esaurita. Questo perché i sistemi di sicurezza potrebbero danneggiare irrimediabilmente la stampante assorbendo aria da una cartuccia vuota.

Come accennato, stampare con una cartuccia di colore vuota è molto più semplice. Ma per evitare situazioni spiacevoli, ti consigliamo di avere sempre una scorta di cartucce pronta. Puoi acquistare online pacchetti convenienti che includono cartucce originali, compatibili o rigenerate, risparmiando denaro. Scegli un multipack e tieni sempre a portata di mano una cartuccia nera di riserva per non essere mai impreparato. Se vuoi essere sicuro di poter stampare anche con una cartuccia esaurita, il brand Epson offre maggiore libertà in questo senso. Nelle loro impostazioni è possibile trovare l'opzione di stampa anche quando il nero è finito, purché ci siano ancora abbastanza colori disponibili.

Quindi, la prossima volta che ti troverai senza inchiostro nero nel momento più scomodo, ricorda i trucchi e le alternative che ti abbiamo svelato. Non lasciare che una cartuccia vuota ti impedisca di stampare i tuoi documenti importanti.