Quante pagine posso stampare con la nuova cartuccia?

Quante pagine stampate posso ottenere
Molto spesso i clienti ci chiedono la durata cartuccia effettiva. I nostri prodotti compatibili hanno le stesse cartatteristiche e lo stesso serbatoio dei corrispondenti originali, questo significa che la quantità di pagine stampante è la medesima. Infatti ogni toner e cartuccia deve necessariamente avere la stessa misura per poter entrare correttamente all'interno della stampante, oltretutto la polvere di toner o la quantità di inchiostro non rappresenta un costo rilevante sul prodotto finito.
Copertura di stampa
Come per gli originali è necessario considerare la copertura di stampa del 5%. Questo significa che il numero di stampa effettivamente disponibili dipende dalla copertura del foglio che viene determinata con un 5% di completa copertura su un foglio A4. Quindi si capisce facilmente che la presenza di intestazione con loghi aziendali o informazioni a piè di pagina possono fanno aumentare notevolmente la copertura reale del 5% e pertanto diminuisce in proporzione la quantità di pagine che è possibile stampare. Molti modelli di stampante offrono una stima sulla stampa residua, questa rappresenta un'informazione utile ma va comunque presa con la giusta considerazione. Si tratta di un calcolo legato alle stampe effettuate, quindi l'effettivo numero potrebbe aumentare come diminuire se l'utilizzatore stampa documenti diversi dai precedenti, aumentando o diminuendo l'effettiva copertura di stampa.
Calcolare facilmente la copertura del 5%
Questo standard è stato stabilito dai produttori di consumabili per le stampanti in modo da determinare la durata di un toner o di una cartuccia e poterla confrontare con altri prodotti o modelli. Semplicemente è come dividere un foglio A4 in 100 quatrati e 5 coprirli completamente di colore, questo da un'idea di quello che significa copertura del 5%.
Normalmente un'azienda che stampa documenti con un'instestazione con logo, testo e info a piè di pagina può arrivare ad avere una copertura attorno al 15-20% determinando una netta diminuzione delle pagine effettivamente stampabili.
Stampa Perfetta in ogni scheda prodotto indica il numero di pagine che la cartuccia può stampare sempre con riferimento al 5% di copertura come stabilito dai produttori di consumabili. Inoltre, negli ultimi anni sono state introdotte a catalogo diverse varianti di capacità dello stesso prodotto, con sigle del tipo X o XL, che indicano appunto la possibilità di acquistare la versione ad alta capacità di stampa e questo spesso ad una differenza di prezzo davvero irrisoria.